Informativa sulla privacy

Ultimo aggiornamento 24 agosto 2018

 

Questa Informativa sulla privacy descrive come UNIlancer (“UNIlancer”, “noi”, “nostro” o “noi”) raccoglie, utilizza e condivide informazioni in relazione all’utilizzo del nostro sito Web (https://unilancer.it/) e dei nostri servizi (collettivamente, i “Servizi”). La presente Informativa sulla privacy (la “Informativa sulla privacy”) non si applica alle informazioni che i nostri clienti possono elaborare all’esterno dell’utilizzo dei nostri Servizi.

Possiamo raccogliere e ricevere informazioni sugli utenti dei nostri Servizi (“utenti”, “voi” o “vostro”) da varie fonti, tra cui: (i) le informazioni fornite tramite il proprio account utente sui Servizi (il “proprio Account”) se ci si registra per i Servizi; (ii) l’utilizzo dei Servizi; e (iii) da cookies/plugins implementati sul sito stesso.

Si consiglia di leggere attentamente la presente Informativa sulla privacy per essere sicuri di essere pienamente informati.

Ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati, l’UE 2016/679 (GDPR), UNIlancer e il suo proprietario, Alec Conti, sono i responsabili del trattamento dei dati del presente documento sulla privacy e delle relative procedure.

In caso di domande sulla presente Informativa sulla privacy o sulle pratiche di raccolta, utilizzo e divulgazione dei dati di UNIlancer, contattare il Titolare del trattamento, utilizzando l’indirizzo e-mail ufficiale: i[email protected].

1. INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO

Informazioni fornite

  1. Registrazione account.Quando ti registri per un Account, potremmo richiedere le tue informazioni di contatto, inclusi elementi come nome, ragione sociale, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono. Tale punto vale sia per il potenziale Cliente che per il Freelancer. In tal senso, almeno nelle prime fasi di impresa, le informazioni verranno collezionate direttamente mediante un form di raccolta informazioni e processate manualmente dall’amministrazione del sito stesso.

  2. Informazioni sul pagamento.Dato che utilizziamo servizi di terzi utili al processare i pagamenti, non collezioneremo dati o informazioni inerenti a procedure o pratiche che coinvolgono transazioni monetarie.

  3. Se ci contattate direttamente, potremmo ricevere ulteriori informazioni su di voi, come il vostro nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, il contenuto del messaggio e / o allegati che possono inviarci, e qualsiasi altra informazione che si può scegliere di fornire. Potremmo anche ricevere una conferma quando apri un’e-mail da noi.

I dati personali che Le vengono richiesti e le motivazioni per cui viene richiesto di fornirli saranno resi noti nel momento in cui Le chiediamo di fornirci i Suoi dati personali.

 

Informazioni raccolte durante l’utilizzo dei nostri servizi.

 

  1. Cookie e altre tecnologie di tracciamento.Come è vero per la maggior parte dei siti web, possiamo raccogliere alcune informazioni automaticamente e memorizzarle in file di log. Inoltre, quando l’utente utilizza i nostri Servizi, possiamo raccogliere automaticamente alcune informazioni dal dispositivo dell’utente. Tali informazioni possono includere indirizzi IP (Internet Protocol), tipo di browser, provider di servizi Internet (ISP), pagine di riferimento/uscita, sistema operativo, data e ora, dati del flusso di clic, pagina di destinazione e URL di riferimento. Per raccogliere queste informazioni, quando si visitano i nostri Servizi, sul computer o sul dispositivo dell’utente può essere impostato un cookie. I cookie contengono una piccola quantità di informazioni che consentono ai nostri server web di riconoscere l’utente. Memorizziamo le informazioni che raccogliamo attraverso i cookie e registriamo i file per registrare le preferenze dell’utente. Possiamo anche raccogliere automaticamente informazioni sull’uso delle funzionalità dei nostri Servizi da parte dell’utente, sulla funzionalità dei nostri Servizi, sulla frequenza delle visite e altre informazioni relative alle interazioni dell’utente con i Servizi. Possiamo tenere traccia dell’utilizzo dell’utente su diversi siti Web e servizi. In alcuni paesi, inclusi quelli dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), le informazioni di cui sopra in questo paragrafo possono essere considerate informazioni personali ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati.

  2. Utilizzo dei nostri servizi.Quando l’utente utilizza i nostri servizi, possiamo raccogliere informazioni sull’impegno e l’utilizzo dei nostri servizi da parte dell’utente, ad esempio l’utilizzo del processore e della memoria, la capacità di archiviazione, la navigazione nei nostri servizi e le metriche a livello di sistema. Utilizziamo questi dati per gestire i Servizi, mantenere e migliorare le prestazioni e l’utilizzo dei Servizi, sviluppare nuove funzionalità, proteggere la sicurezza dei nostri Servizi e dei nostri clienti e fornire assistenza clienti. Utilizziamo questi dati anche per sviluppare analisi aggregate e business intelligence che ci consentano di operare, proteggere, prendere decisioni informate e riferire sull’andamento della nostra attività.

2. COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI

Utilizziamo le informazioni che raccogliamo in vari modi, tra cui per:

  • Fornire, gestire e mantenere i nostri Servizi;

  • Fornire le informazioni raccolte sul Cliente ai Professionisti, con la finalità di creare un matching tra le due parti.

  • Migliorare, personalizzare ed espandere i nostri servizi;

  • Comprendere e analizzare come utilizzate i nostri Servizi;

  • Sviluppare nuovi prodotti, servizi, funzionalità e caratteristiche;

  • Comunicare con voi, direttamente o attraverso uno dei nostri partner, anche per il servizio clienti, per fornirvi aggiornamenti e altre informazioni relative al Servizio, e per scopi di marketing e promozionali;

  • Elaborarele tue transazioni;

  • Trovare e prevenire le frodi; e

  • A fini di conformità, inclusa l’applicazione delle nostre Condizioni di servizio, o di altri diritti legali, o come può essere richiesto da leggi e regolamenti applicabili o richiesto da un procedimento giudiziario o da un ente governativo.

3. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI

Possiamo condividere le informazioni che raccogliamo in vari modi, tra cui i seguenti:

  1. Fornitori di Servizi.Possiamo condividere le informazioni metriche con fornitori terzi e fornitori di servizi (intesi come gestori e sviluppatori di plug-ins) che forniscono servizi per nostro conto. Ci teniamo a precisare che le informazioni personali non verranno in alcun modo fornite o divulgate a terze parti esterne al portale.

  2. Informazioni aggregate.Laddove consentito dalla legge, possiamo utilizzare e condividere informazioni sugli utenti con i nostri partner in forma aggregata o non identificata che non può ragionevolmente essere utilizzata per identificare l’utente.

  3. Analytics.Possiamo utilizzare fornitori di analisi come Google Analytics. Google Analytics utilizza i cookies per raccogliere informazioni non identificative. Google fornisce alcune opzioni aggiuntive sulla privacy per quanto riguarda i suoi cookie Analytics all’indirizzo http://www.google.com/policies/privacy/partners/.

  4. Trasferimenti di imprese.Le informazioni possono essere divulgate e altrimenti trasferite a qualsiasi potenziale acquirente, successore o cessionario nell’ambito di qualsiasi proposta di fusione, acquisizione, finanziamento del debito, vendita di attività o simile transazione, o in caso di insolvenza, fallimento o amministrazione controllata in cui le informazioni vengono trasferite a una o più terze parti come una delle nostre attività

  5. Come richiesto dalla legge e simili informazioni.Possiamo anche condividere le informazioni per (i) soddisfare qualsiasi legge, regolamento, procedimento legale o richiesta governativa applicabile; (ii) applicare la presente Informativa sulla privacy e i nostri Termini di servizio, compresa l’indagine di potenziali violazioni; (iii) individuare, prevenire o altrimenti affrontare frodi, sicurezza o problemi tecnici; (iv) rispondere alle vostre richieste; o (v) proteggere i nostri diritti, proprietà o sicurezza, i nostri utenti e il pubblico. Ciò include lo scambio di informazioni con altre aziende e organizzazioni per la protezione da frodi e la prevenzione di spam/malware.

 

4. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La nostra base giuridica è rappresentata dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea.

Normalmente raccogliamo dati personali solo da voi (Cliente e Freelancer) (i) quando abbiamo bisogno delle informazioni personali per eseguire un contratto con voi, (ii) quando il trattamento è nei nostri legittimi interessi e non prevalgono sui vostri diritti, o (iii) dove abbiamo il vostro consenso a farlo. Abbiamo un legittimo interesse a gestire i nostri servizi e a comunicare con voi, se necessario, per fornire tali servizi, ad esempio per rispondere alle vostre domande, migliorare la nostra piattaforma, intraprendere attività di marketing o al fine di individuare o prevenire attività illegali.

In alcuni casi, potremmo anche avere l’obbligo legale di raccogliere informazioni personali da voi o altrimenti potrebbe essere necessario le informazioni personali per proteggere i vostri interessi vitali o quelli di un’altra persona.

Se vi chiediamo di fornire dati personali per adempiere a un obbligo legale o per eseguire un contratto con voi, lo renderemo chiaro al momento opportuno e vi consiglieremo se il conferimento dei vostri dati personali è obbligatorio o meno (così come delle possibili conseguenze se non fornite i vostri dati personali).

5. SERVIZI DI TERZI

Come già anticipato, l’utente può accedere ad altri servizi di terze parti tramite i Servizi, ad esempio facendo clic sui collegamenti a tali servizi di terze parti all’interno dei Servizi. Non siamo responsabili per le politiche sulla privacy e/o le pratiche di questi servizi di terze parti, e vi invitiamo a rivedere attentamente le loro politiche sulla privacy.

6. SICUREZZA

UNIlancer si impegna a proteggere le informazioni. Per fare ciò, utilizziamo una varietà di tecnologie di sicurezza e misure progettate per proteggere le informazioni dall’accesso, dall’uso o dalla divulgazione non autorizzati. Le misure che adottiamo sono volte a fornire un livello di sicurezza adeguato al rischio di trattamento dei dati personali. Tuttavia, vi prego di tenere presente che non si può garantire che Internet sia sicuro al 100%.

7. RETENZIONE DATI

Come richiesto da GDPR, conserviamo le informazioni personali che raccogliamo da voi quando abbiamo una necessità commerciale legittima e continua di farlo (ad esempio, per fornirvi un servizio che avete richiesto o per rispettare i requisiti legali, fiscali o contabili applicabili).

Quando non abbiamo alcuna necessità aziendale legittima di elaborare i tuoi dati personali, li cancelleremo o li renderemo anonimi o, se questo non è possibile (ad esempio, perché i tuoi dati personali sono stati archiviati in archivi di backup), allora li conserveremo in modo sicuro e li isoleremo da qualsiasi ulteriore elaborazione fino a quando la cancellazione è possibile.

8. ACCESSO

Come previsto da GDPR, avete il pieno diritto di accedere a determinate informazioni associate all’invio del vostro Account. Se si chiude l’account, qualsiasi attività pubblica sulL’account prima della cancellazione può rimanere memorizzata sui nostri server e può rimanere accessibile al noi.

Per proteggere la vostra privacy e sicurezza, potremmo anche adottare misure ragionevoli per verificare la vostra identità prima di aggiornare o rimuovere le vostre informazioni. Le informazioni che ci fornite possono essere archiviate o archiviate periodicamente da noi in base a processi di backup condotti nel corso della normale attività per scopi di ripristino d’emergenza. La vostra capacità di accedere e correggere le vostre informazioni può essere temporaneamente limitata dove l’accesso e la correzione potrebbe: inibire la capacità di UNIlancer di rispettare un obbligo legale; inibire la capacità di UNIlancer di indagare, fare o difendere azioni legali; portare alla divulgazione di informazioni personali su una terza parte, o portare alla violazione di un contratto o la divulgazione di segreti commerciali o altre informazioni aziendali proprietarie appartenenti al UNIlancer o di una terza parte.

9. I VOSTRI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR)

Se risiedete nello Spazio Economico Europeo, godete dei seguenti diritti di protezione dei dati:

  • Se si desideraaccedere, correggere, aggiornare o richiedere la cancellazione dei propri dati personali, è possibile farlo in qualsiasi momento inviandoci un’e-mail.

  • Inoltre, poteteopporvi al trattamento dei vostri dati personali, chiederci di limitare il trattamento dei vostri dati personali, o richiedere la portabilità dei vostri dati personali. Anche in questo caso, è possibile esercitare questi diritti inviandoci un’e-mail.

  • Negareil proprio consenso alla ricezione newsletter mediante email.

  • Allo stesso modo, se abbiamo raccolto ed elaborato i tuoi dati personali con il tuo consenso, puoiritirare il tuo consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non influirà sulla legittimità di alcun trattamento da noi effettuato prima della revoca, né sul trattamento dei dati personali effettuato facendo affidamento su legittimi motivi di trattamento diversi dal consenso.

  • L’utente ha ildiritto di sporgere reclamo presso un’autorità per la protezione dei dati personali in merito alla raccolta e all’utilizzo dei suoi dati personali. Per ulteriori informazioni, contattare l’autorità locale per la protezione dei dati.

Rispondiamo a tutte le richieste che riceviamo da persone che desiderano esercitare i loro diritti di protezione dei dati in conformità con le leggi vigenti in materia.

10. LE TUE SCELTE

È possibile utilizzare alcune delle funzioni dei Servizi senza registrarsi, limitando così il tipo di informazioni che raccogliamo.

È possibile annullare l’iscrizione alla ricezione di alcune e-mail promozionali da parte nostra. Se lo desideri, segui semplicemente le istruzioni riportate alla fine dell’email. Anche in caso di annullamento dell’iscrizione, potremmo comunque contattarvi per scopi informativi, transazionali, relativi al conto o simili.

Molti browser hanno la possibilità di disattivare i cookie, il che può impedire al browser di accettarne di nuovi o consentire un uso selettivo. Si prega di notare che, se si sceglie di non accettare i cookie, alcune caratteristiche e la personalizzazione dei nostri servizi potrebbero non funzionare più per voi. Continuerete a ricevere materiale pubblicitario, ma non sarà adattato ai vostri interessi.

11. PRIVACY DEI BAMBINI

UNIlancer non raccoglie consapevolmente informazioni da bambini sotto i 13 anni, e ai bambini sotto i 13 anni è vietato utilizzare i nostri servizi. Se l’utente viene a conoscenza che un bambino ci ha fornito informazioni personali in violazione della presente Informativa sulla privacy, può avvisarci al nostro indirizzo e-mail ufficiale.

12. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente Informativa sulla privacy può essere modificata di tanto in tanto, pertanto la preghiamo di rivederla frequentemente. Le modifiche alla presente Informativa sulla privacy saranno pubblicate sui nostri siti web. Se modifichiamo materialmente il modo in cui utilizziamo o condividiamo le informazioni personali precedentemente raccolte da voi attraverso i nostri Servizi, vi informeremo tramite i nostri Servizi, e-mail o altre comunicazioni.

Contatti

Se avete domande o dubbi su questa Informativa sulla privacy, non esitate ad inviarci un’e-mail all’indirizzo i[email protected].